FPS online gratuiti: qual’è il migliore?

Vi abbiamo parlato più volte di videogiochi sparatutto in prima persona, ma non abbiamo mai fatto un confronto. Oggi, voglio confrontare 3 First Person Shoter online gratuiti: WarRock, Combat Arms e Operation 7.
Non ho inserito nel confronto America’s Army 3 in quanto ha avuto un lancio penoso, come alcuni di voi sapranno, e, quindi, aspetto che la situazione si destabilizzi un pò. E’ vero che anche Operation 7 è in fase beta tuttavia può già competere con WarRock e Combat Arms.
Non ho inserito nemmeno CrossFire dato che non lo ho mai provato, lo farò in futuro. Bene, cominciamo il confronto partendo dai dati tecnici per poi passare al gameplay.
Giudizio generale
WarRock: 7, il gioco è attualmente il più giocato ma non può reggere il confronto con gil altri 2 (situazione molto strana).
Combat Arms: 9
Operation 7: 8,5, non può ancora tenere testa a Combat Arms ma è solo questione di tempo, da considerare anche che è ancora in fase beta.
Risorse & Performance
WarRock: per giocare al massimo richiede almeno 2 GB di RAM, con 1 GB potete già giocare ma le armi spareranno molto lentamente rispetto a quello che dovrebbero.
Combat Arms: con 1 GB di RAM potete giocare tranquilli una decina di partite, poi dovrete uscire e rientrare dal gioco in quanto comincierà ad andare a scatti. Con 2 GB di RAM questo problema non esiste.
Operation 7: con 1 GB di RAM dovreste giocare decentemente.
Latenza del server (lagg)
WarRock: lagg molto presente, in alcuni casi, per esempio, un nemico muore dopo anche 5 secondi dopo aver incassato i colpi.
Combat Arms: lagg totalmente assente, da quando ho giocato non ho mai potuto rosicare dicendo “lagg” o cose varie, se c’entro i nemici muoiono e non hanno scampo, sconsiglio il gioco a chi piace rosicare.
Operation 7: lagg leggermente presente, i nemici muoiono dopo un paio di secondi ma il lagg è minimo, considerando la qualità del gioco.
Cheaters
WarRock: presenza alta, in certi aggiornamenti è molto difficile riuscire a trovare una stanza senza cheaters.
Combat Arms: presenza molto limitata, ogni tanto esce un public hack e si vedono degli hackers ma mai nulla di serio, sono sempre in “quarantena” e lo staff è molto attento, i report vengono tutti letti, non c’è un bot che risponde e chiude i report come in WarRock.
Operation 7: situazione uguale a Combat Arms.
Grafica
WarRock: ottima ma è necessario un pc di media potenza per sfruttarla al massimo.
Combat Arms: media, forse la peggiore tra questi 3 giochi, ma soddisfa comunque.
Operation 7: ottima, anche con risoluzioni minime da quello che gli occhi vogliono senza appesantire troppo il computer ed il gameplay.
Usabilità:
WarRock: registrazione semplice e facile da capire.
Combat Arms: registrazione particolarmente difficile, specialmente per utenti non molto esperti, comunque molto facile da capire ed usare una volta in-game.
Operation 7: registrazione semplice ma un pò difficile da capire all’inizio.
Armi
WarRock: molte poche, le armi forti saranno 5 massimo 6 e quasi tutte premium, i giocatori F2P hanno una scelta moolto limitata e per di più non esiste un fucile che uccide sempre con un colpo solo.
Combat Arms: moltissime armi con moltissimi modelli, ci saranno 3 o 4 modelli di ogni arma, per esempio dell’M4A1 c’è l’M4A1 CQB, M4A1 CQBR, M4 SOPMOD, ecc. Le armi si possono modificare con silenziatori, mirini e caricatori maggiorati.
Operation 7: situazione molto simile a Combat Arms. Anche qui le armi si possono modificare con sileziatori, mirini, caricatori maggiorati, calci, ecc.
Mappe & veicoli
WarRock: presenza di mappe medie e grandi con veicoli, in queste mappe il server ha una latenza altissima, se sparate a un nemico morirà dopo un paio di secondi.
Combat Arms: assenza totale di veicoli ma ci sono mappe di media grandezza in cui si può cecchinare bene.
Operation 7: situazione uguale a Combat Arms.
Modalità:
WarRock: solo le classiche: deathmatch (a squadre o tutti contro tutti) e search & destroy.
Combat Arms: moltissime modalità ed in costante aggiornamento (S&D, CTF, Elimination, Spy Hunt, Fireteam, Quarantine, ecc.)
Operation 7: non può ancora battere CA ma ci sono già più modalità di WarRock.
Premium e Black Market
WarRock: premium, se volete giocare decentemente dovete avere il premium, ad un prezzo minimo di 5€/mese fino a 15€/mese, i giocatori con il premium vengono notevolmente avvantaggiati, e quelli senza, aimè, non possono creare neanche un semplice deathmatch, quindi, consiglio di giocare a Combat Arms o OP7 per risparmiare moolto denaro.
Combat Arms: presenza del black market moooolto utile: chi vuole spendere spende altrementi può usare le ottime armi gratuite, i giocatori che comprano armi con soldi veri non sono poi molto avvantaggiati e quelli che non spendono possono usare comunque quasi tutte le armi, consigliato.
Operation 7: stessa situazione di Combat Arms.
Aggiornamenti, novità & promozioni
WarRock: aggiornamenti abbastanza presenti ma mai niente di nuovo, raramente aggiungono nuove armi, ogni tanto inserisco qualche mappa e fanno delle promozioni. Ho sempre odiato K2 Network da questo punto di vista.
Combat Arms: aggiornamenti mensili, in ogni aggiornamento ci sono nuove armi e di solito una nuova mappa/modalità. Eventi molto presenti, per esempio ogni tanto ci sono offerte e bonus di esperienza, ecc. Spesso NEXON regala armi ai giocatori, e non semplici armi ma anche armi del black market.
Operation 7: non ho molta esperienza qui ma da quanto ho constato la situazione è molto simile a Combat Arms, da considerare che è ancora in fase beta.
E voi? Cosa pensate? Ditecelo in un commento!

ago 27, 2009 a 17:44:57
"c’entro" lol credo che tu abbia sbagliato qualcosa xd
comunque preferisco Operation 7, semplice e molto buono anche se non ancora perfetto! Combat Arms lo odio XD… il motivo non lo conosco!
ago 28, 2009 a 13:07:05
Lo odio c'è perchè sei nabbo :).
ago 28, 2009 a 16:25:37
Sempre meglio di giocare 15H su 24H :D!
ago 28, 2009 a 18:44:10
Infatti non gioco 15 ore al giorno -.-.
set 5, 2009 a 13:42:14
senza dubbio.. COMBAT ARMS !
ott 25, 2009 a 22:54:48
nabbo warrock aggiorna molto lentamente poichè sa che se aggiorna tutto in una botta la gente diminuisce!!! la k2 network è la migliore
ott 25, 2009 a 22:55:23
warrock senza dubbio!
ott 25, 2009 a 22:56:18
aaa poi se volessero fare una grafica migliore nn ci metterebbero nulla!! BM
ott 26, 2009 a 17:30:27
Il nappo sei in questo caso tu: la k2 è riuscita a far fallire un ottimo gioco dato che ormai ci sono 2 anime in croce che giocano; la grafica è carina ma non è un gran che; il lagg è il più alto di tutti i giochi; i premium sono delle minchiate; la k2 aggiorna il suo gioco una volta ogni morto di papa scoraggiando gli utenti.
ott 27, 2009 a 10:34:50
mi sa che nn hai capito un caxxo!!!!
ott 29, 2009 a 21:06:33
raga e nn fate i bimbi! se a uno gli piace ed a uno no nn vuol dire ke qllo e nabbo! il blog dice esprimere paragoni nn fare le bimbate!!!!
ott 29, 2009 a 21:07:51
cmq ho warrock ma dato ke ho un pc pezzotto nn mi parte bn, ma e splendido di grafica
ott 29, 2009 a 21:13:00
ora dovrei provare operation7.. spero ke sia bllo…ah qlcn ha un account xboxlive?? chi ce l' ha puo aggiungermi… mi kiamo TheChosenOne115
nov 10, 2009 a 20:02:01
warrockkkkkkkkkk!is very very good
nov 12, 2009 a 22:30:39
assolutamente Combat Arms…..da ex utilizzatore deluso da warrock (a causa del Chapter 2) sono passato a CA…decisamente migliore ^^
nov 13, 2009 a 10:27:25
@v3n0m90:
Stessa identica cosa, dal chapther 2 in poi declino assoluto!
Devo dire che quelli che giocano ancora a WarRock ho notato che non hanno mai provato OP7 o Combat Arms…
nov 22, 2009 a 00:39:44
secondo me è meglio OP7, ho gia provato warrock ma con 512 mb di RAM non mi andava molto bene, invece su operation sparo quasi sempre alla velocità giusta, combat arms non avendolo ancora provato non mi esprimo
nov 23, 2009 a 17:59:21
assolutamente daccordo con v3n0m90
nov 23, 2009 a 18:01:28
warrock a poche armi ma per il resto e carino
sono un po deluso dall'inesistenza di veicoli in combat arms
nov 23, 2009 a 18:06:59
@gabboelele:
Sono d'accordo con te ma penso che in futuro i veicoli arriveranno… inoltre la Nexon sta già lavorando a una nuova modalità e a una nuova mappa :).
nov 23, 2009 a 18:07:12
ho visto video del game play di operation 7 a un ottima grafica in confronto a combat arms e war rock
nov 24, 2009 a 10:44:34
@gabboele:
Mah… io preferisco la grafica di CA, ha uno stile diverso, poi ognuno può avere le sue opinioni, per esempio a me piace CA e a Matteo OP7
dic 29, 2009 a 00:59:45
ma secondo me la lagg esiste pure in combat arms solo non e visibile, in warrock la lagg e visibile e comunque e vero che warrock e pieno di chater ma se il 75% delle persone di warrock sono cheater, ce ne sono altre che fanno parte del piccolo 25% che sono altrettanto forti e sanno giocare benissimo, inoltre hai dimenticato di dire che in warrock esiste il Premium e molti non giocono con armi ESl ma giocano con armi che non possono essere usufluite…ma anche li esiste una percentuale di giocatori ESL Only che "arano" chi usa armi premium e per giunta non le sa usare….
gen 2, 2010 a 12:43:04
In Combat Arms il lagg non è visibile, appunto, se spari a un nemico è matematico che lo uccidi, in WarRock invece questo poteva girarsi e spararti un colpo a una gamba per ucciderti…
I periodi di cheater vengono per tutti i giochi, WarRock in primo piano, poi Combat Arms e Operation 7.
Il premium è una geniata, anche se non sembra, perchè con i tuoi 15€ al mese puoi prenderti tantissime cose… Se invece vuoi spendere ogni tanto Combat Arms e Operation 7 sono il meglio perchè a un certo livello puoi comprare tutte le armi anche senza soldi veri!
gen 26, 2010 a 21:27:50
WarRock ha poche armi,ed è pieno di lagg e hackers,però ha una grafica stupenda……
secondo me è troppo condizzionato dal premium
mar 14, 2010 a 14:05:56
Bah… io personalmente volevo provare WarRock ma la mia scheda grafica NVIDIA non me lo permetteva (anche con gli ultimi aggiornamenti)… quindi ho provato OP7 e mi è sembrato molto bello soprattutto perchè ti puoi anche sporgere dai muretti (cosa rara negli FPS games).
Ora siccome ne ho sentito parlare provo anche CA poi vi faccio sapere…
mar 23, 2010 a 00:44:34
secondo me op7 è il migliore (sono certo in quanto li ho provati tutti e tre),le modalita di gioco sono cmq abbastanza, gli effetti delle armi sono ottimi (parlo di suono, e anche di questo ne sono sicuro), ottima grafica ed effetti, soprattutto il sangue sulle armi, inoltre il realismo e superiore rispetto a gli altri due,riguardo al danno delle armi e a rinculo dell'arma, esempi sono le assurde statistiche attribuite alle armi, a arms (ad esempio),un fucile di precisione provoca un danno in hp spaventosamente maggiore di una mitragliatrice dello stesso calibro, per non parlare di warrock,(testato e vero e nnt lagg, erano le 5 di mattina, nessuno online e ho 4 GB di ram con connessione tramite cavo),3 colpi di pistola sulla testa per uccidere 1 giocatore
OPERATION 7 E ATTUALMENTE IL MIGLIO FPS ONLINE GRATUITO A DISPOSIZIONE
apr 12, 2010 a 19:03:30
io gioco a tutti e tre mio parere??? io ho sempre gioacto a warrock adesso ho un account lvl 21 ma cmq lasciato in 13.. semmai dovessi rientraci scarico hack e gioco asd perchè è noioso warrock.." Exp lenta, lag, rosikoni e popolato dal 97% da bimbi minchia che rosikano uando li killi e poi poche armi brutto"..
combat arms .. al dire il vero mi fa skifo sono arrivato al 4 lvl e gia mi ha nauseato. troppo veloce come gioco gente che salta e ti becca in headshot o meglio sparo con uno shotgun da 1km e faccio headshot realtà pari a 0!
invece sto giocando a OP7 sicuramente il migliore di grafica, giocabilità, varia scelta d'armi, no lag, no rosikoni .. gente tranquilla… exp veloce perfetto come gioco per chi vuole un Mofps degno di essere giocato!!.. spero che non diventi come warrock con 4 armi e le altre premium, un giorno e davvero un capolavoro :)!! provatelo!!
mag 10, 2010 a 18:47:48
…Warrock fa schifo è orribile pieno di cheater e di sfigati che sanno solo " scrivere con le k " e usare i cheat
mag 20, 2010 a 00:06:14
Ho giocato a tutti e 3
Warrock grafica pessima pieno di cheater impossibile da giocare.
Combat arms bello grafica decente poki haker però troppo difficile(pero ha una modalità che è la più bella in circolazione,QUARANTINE)
OP7 Grafica bella no lag no cheater il miglire dei 3.
Volevo parlare della grafica
allora Warrock è grosso circa 550 Mb Ha un casino di mappe + veicoli.
secondo voi con 550Mb che lavoro gli hanno dato alla grafica?
Gli altri due sono uno 1Gb e l'altro 700 Mb hanno meno mappe e sono assenti veicoli ma almeno il resto è tutto grafica.
mag 24, 2010 a 16:55:04
scusate combat è grosso 1 Gb
Operation 7 1,6 Gb
mag 30, 2010 a 14:47:36
allora volevo dire che li ho tutti e 3 e gioco a tutti e 3… il migliore complessivamente è combat arms non richiede pc potenti e come gameplay è abbastanza buono.
unico difetto non si può glitchare(per alcuni è pure una buona cosa)
poi c'è warrock chiamato anche bugrock che oltre alla potente lagg e all'altissima percentuale di cheaters ha un infinità di bug basta appoggiarsi ad un muro per vedere mezza mappa.
difetti warrock: lagg, cheaters, bug (a livelli molto elevati)
poi c'è operation7 che secondo me ha la grafica migliore dei due forse wr leggermente superiore…operation7 è un ottimo gioco per skillarsi (come dite voi diventare pro) perchè il nemico non muore con mezzo colpo ma devi saper sparare e non hai il crossair quindi devi avere una buona precisione e devi saperti muovere bene in poche parole giocare a operation7 quando sarete bravi passate a combat arms e sarete i migliori
giu 2, 2010 a 15:43:25
Per me Combat Arms.
giu 9, 2010 a 09:33:23
@gamemaster:
E il fatto di non poter glitchare sarebbe un difetto? Non so se tu abbia capito bene cosa vuol dire glitchare, glitchare per esempio voul dire entrare dentro ad un muro e uccidere gli altri da lì. Ti piacerebbe essere ucciso così??
Il bello di CA sono anche i rankings.
giu 9, 2010 a 16:33:51
Io preferisco Combat Arms, Operation 7 ha una grafica migliore è vero, ma come modalità di gioco preferisco CA
giu 12, 2010 a 01:18:43
ho giocato un paio di anni a tutti questi giochi devo dire che op 7 per gli aggiornamenti fa ca……perche ad ogni agggiornamento molti giocatori non riescono a giocare, combat arms come giocabilita li batte tutti anche se sono un po deluso dall'assensa dei veicoli warrrock ci puoi giocare come appunto ce scritto solo con soldi veri pultroppo
lug 7, 2010 a 00:41:42
io nn ho provato ne combat arms ne operation 7… ma gioco solo a warrock da quando hanno ftt il chapter 2… nn ho mai giocato a warrock chapter 1… girando x il web e parlando con amici mi hanno consigliato tutti warrock poiche e il gioco di saparatutto "migliore" mettendo in discussione anke "la tattica di gioco" "la tecnica" e le "skill". ripeto che gli altri 2 nn li ho mai provati!!!
set 3, 2010 a 14:12:37
Io preferisco Combat arms in quanto ci sono più modalità, più armi e varietà !!!! inoltre non sono mai stato un utente premium, quindi è perfetto per chi, come me vuole divertirsi senza spendere soldi. E' molto facile uccidere i giocatori premium, basta un po' di abilità e fortuna ^^
set 12, 2010 a 22:56:06
Allora ,io li ho provati tutti e tre:
warrock= gragica accettabile,mappe molto grandi,decisamente troppi hacker,pokissime armi non premium e poke mappe,inesistente personalizzazione sulle armi…,veicoli ….
Combact arms ,questo è a mio parere il migliore FPS
1.grafica buona,meglio di warrock ma peggio di op7
2.personalizzazione molto buona (abbigliam,mascher,…
3.tantissime armi,(+ di 100 anche non premium)
4.tantissime mappe ,(23 mappe x adesso,ma esce una nuova quasi ogni mese.
.tantissime modalità= fireteam,spy hunt ,search e destroy,elim e elim pro,bombing run,quarantine…
5.tantissime eventi,uno di seguito all'altro
5.pochi hacker,e se ,se ne trova qualcuno viene subito kikkato fuori dalla room
6.possibilità di avere armi permanenti
7.tantissimi giocatori anche di mattina presto e di notte
8.tanti italiani con cui parlare e giocare
9.(new)la possibilità di registrare video direttamente da combact in qualità hd
10.la possibilità dell'utilizzo del microfono e quindi parlare in tempo reale con la propria squadra o verso tutti.
operation 7 l ho provato per poco e devo dire che non mi è piaciuto
1.grafica decisamente la migliore
2.poki player . 3.buona personalizzione dell'armi con la possibilità anche di provare l arma costruita con i vari pezzi.(molto buono)
4.gioco un po lento nel gameplay
5.hacker mediamente presenti.
6.double kill e triple kill poco appagante( mentre invece in combact ogni double e headshot viene nominato al computer e da un certa soddisfazione…xxdxd)
set 13, 2010 a 17:52:41
Concordo pienamente con te MatterHalo purtroppo, però, devo dire che ogni tanto Combat Arms fa aggiornamenti veramente stupidi, per esempio nell'ultimo aggiornamento hanno cambiato la HUD, la grafica del gameplay e non piace a quasi nessuno.
set 16, 2010 a 20:45:54
c'è da dire che guardando i gameplay di warrock il rinculo dell'arma non esiste proprio!Combat arms ha già un pò di rinculo ma operation7 è assoluto… il 90% devi mirare ed è li il bello… è molto più difficile… molti player di combat passati a op7 hanno detto che è molto più difficile come gioco invece i player di op7 passati a combat hanno molta più facilità nel gioco guardate i gameplay di ambe 2 i giochi ( CA E OP7 ) vedete la differenza io se gioco nel modo in cui giocano a CA morirei ogni 3 secondi poichè voi mirate pochissimo e anche se mirate sparate a raffica ( e quando mirate mirate A 100 KM DI DISTANZA!^_^ )Cose in di combat arms rispetto op7 MAPPE GIGANTI RISPETTO OP E MODALITà DI GIOCO MOLTO VARIE op ha solo il deathmatch survival headhunting demolition e holdline cose up il rinculo che più bello è la la gigantezza delle mappe dato i player sono pochi rispetto la mappa GIGANTE
gen 28, 2011 a 23:35:18
warrock senza dubbio :)
giu 21, 2011 a 15:12:02
Si va be che warrok a tutti quei difetti xrò sensa dubbio mi diverto più a giocare a warrok che gli altri due e poi quanto uccidi un hack ti senti realizzato :D
giu 22, 2011 a 22:36:27
Io preferisco combact arms e poi non so cosa avete visto ma la grafica e decisamente migliore di op 7 -.-
giu 23, 2011 a 18:03:56
OMG migliore? Prova a settare tutto al massimo su uno schermo anche solo HD Ready e poi vedrai la differenza -.-!
giu 24, 2011 a 11:38:56
CA era bello tempo fa, ora ci sono solo specialisti e altre cavolate :(,
lug 3, 2011 a 12:39:39
Combat arms è il migliore per me
lug 6, 2011 a 20:25:15
Secondo me tutti e tre i giochi sn belli e hanno delle caratteristiche completamente diverse che non si possono paragonare
set 10, 2011 a 18:30:04
Operation 7 ha il vantaggio di personalizzare completamente a tuo piacimento ogni singola arma: calcio,caricatore,mirino ecc…sciegliendone il tipo,il colore…su CA questa opzione nn è presente come su OP7,certo ci puoi attaccare caricatore,mirino…ma nn è lo stesso di op7 che inoltre possiede un utile allestimento per provare la tua arma una volta “creata”. Per quanto riguarda CA il gameplay secondo me è migliore:+ divertente di op7 sopprattutto ora che hanno aggiunto il sistema delle abilità:spettro,lanciatore,super udito…(io adoro lo spettro—sono silenzioso e letale xD),che ti permettono di personalizzare ulteriormente il proprio avatar: ci sono i “ninja” veloci e silenziosi,i lanciatori che calcolano l’angolazione della granata cosi bene che ti esplode la bomba in faccia,quelli col super udito,gli “invincibili” ecc oltre a un vasto arsenale di armi ed equipaggiamento. Warrock nn mi piace. Per chi mi volesse sfidare su CA mi chiamo loyalist(nuovo pg).Sfido chiunque a battermi :D per chi ha xbox live lo sfido ad halo reach( devo sapere prima la vostar gamertag).
set 10, 2011 a 18:50:53
E’ cambiato molto da quando abbiamo scritto questo articolo :).
nov 13, 2011 a 19:11:28
per me è meglio op7 fanno sempre tanti eventi poi comprarti la roba quando ti pare senza spendere 1 soldo e se vuoi puoi farti qualke ricarica per i colpi + potenti i coltelli e cinture +capienti la grafica è spettacolare e puoi usare i coltelli le granate puoi comprarti i vestiti e anke i vestiti con i bonus la scelta delle armi è tantissima è le aggiornano sempre c’e anke aa12
nov 26, 2011 a 16:33:02
x me operation 7 xk ho costruito un arma e l’ho silenziata,ma nn finisce qui.La grafica è stupena,effetti sonori di qualità e nessun bug cheaters e lagg.Praticamente il paraiso degli sparatutto
dic 8, 2011 a 21:40:31
cosaaaaaaaaaaaaaaaa warrock 7????????????????sentite ho provato combat arms operation 7 warrock desert operation crossfire e posso dire con onore ke warrock e il migliore e il piu reale ……soprattutto x le armi nn e vero ke ce ne sono poche e poi nn e vero e devi avere premium x vincere io cn armi normali ho pg di rata 2.002 quindi nn rompete i cojoni e cmq ci sn piu cittoni su combat arms.e poi warrock e molto piu sgaggio cmq io darei 9.5 x combat arms 7.8 crossfire 8.5 operation7 8.9